Search results for " tutela penale"
showing 9 items of 9 documents
La Legge 22 maggio 2015 n. 68 sugli "ecodelitti" : una svolta "quasi" epocale per il diritto penale dell'ambiente
2015
La legge 22 maggio 2015 n. 68 sugli ecoreati costituisce una svolta “epocale” per il diritto penale dell’ambiente. Il presente contributo analizza le principali novità della riforma, evidenziandone pregi e punti deboli, sia sotto il pro lo della “tenuta” in chiave teorica delle soluzioni normative adottate, sia con riguardo alla loro concreta e cacia, in termini di ra orzamento del complessivo livello di tutela dell’ambiente.
La tutela penale della persona nella famiglia: vecchie esclusioni e nuove proiezioni.
2012
Il contributo approfondisce la tutela penale della persona nella famiglia.
La tutela penale della religione nell'età post-secolare e il ruolo della Corte costituzionale
2007
Responsabilità da reato degli enti e infiltrazioni nella Pubblica Amministrazione delle organizzazioni criminali. La tutela penale dell'ambiente come…
La tutela penale del segreto commerciale in Italia. Fra esigenze di adeguamento e possibilità di razionalizzazione
2019
Il contributo si concentra sulla disciplina penale italiana in materia di segreto commerciale, e ha l’intento di verificare se la recente riforma legislativa (D. Lgs. n. 63/2018) sia riuscita a conformare l’ordinamento domestico alle moderne istanze della data-driven economy. La novella ha modificato la struttura e l’oggetto di tutela dell’art. 623 c.p., e ha comportato inoltre un avvicinamento della disciplina penale al sistema di tutela civilistico predisposto dal codice della proprietà industriale (art. 98 c.p.i.). Tale avvicinamento pone all’interprete non pochi dubbi in merito alla compatibilità tra le due forme di protezione, dubbi enfatizzati dalla recente giurisprudenza convenzional…
Offences against the State in Italy. Old Basis, Recent Trends and Perspectives on reform
2011
Il lavoro affronta la problematica dei reati contro lo stato in un ottica non limitata ai problemi più recenti posti dal terrorismo, ma attenta ad una rivisitazione e razionalizzazione complessiva di un settore cruciale nel rapporto fra stato e cittadini. La situazione italiana in particolare è frutto di una stratificazione di logiche diverse quanto a sistemi politici di riferimento (addirittura opposte fra il regime fascista originario e l'assetto democratico-costituzionale post 1948) ed a direzioni politico-criminali (interventi novellistici per un verso con nuove incriminazioni, per altro verso di abrogazione di reati e di tipologie sanzionatorie incostituzionali). Dopo una accurata rico…
Unione Europea e diritto penale tra decisioni quadro e direttive. La pronuncia della Corte di Giustizia in materia ambientale
2006
Gli obblighi europei di tutela penale dell'ambiente tra responsabilità individuali e corporative. L'attuazione della direttiva 2008/99/CE in Italia, …
La tesi affronta il tema della tutela penale dell'ambiente in chiave europea, vero e proprio banco di prova per le possibilità e i limiti dell'armonizzazione europea dei sistemi penali degli Stati membri. La legislazione ambientale, invero, ha assunto un ruolo emblematico nel percorso che ha condotto alla progressiva estensione della competenza normativa europea al campo penale: è in tale campo di materia, infatti, che si è registrata per la prima volta l'adozione di direttive di armonizzazione penale. Ci si interroga, dunque, sull’ "effetto utile" degli obblighi di criminalizzazione promananti dal legislatore europeo sul fronte dell'armonizzazione delle legislazioni penali nazionali di set…
Commento al'art. 255 D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, voce "ambiente"
2009
Commento di dottrina e giurisprudenza della fattispecie incriminatrice di abbandono dei rifiuti